Search results for " Ridisegno"
showing 7 items of 7 documents
Da Ernesto Basile al nodo stradale: rilievo, ridisegno e studio del Monumento ai Caduti di piazza Vittorio Veneto a Palermo
2015
Per commemorare la battaglia del 27 maggio 1860, L’Amministrazione di Palermo nel 1910 decise di realizzare un monumento. Si scelse il centro di una grande piazza circolare che avrebbe costituito la parte terminale di una elegante arteria ai margini della città a cui il monumento avrebbe fatto da fondale. La realizzazione del monumento fu affidata a Ernesto Basile che progettò anche la sistemazione a giardino del piano, oltre il quale correva una strada circolare che delimitava e concludeva la piazza. Nel 1927 il Comune decise di dedicare il monumento ai Caduti della Grande Guerra e chiese a Basile di aggiungervi una quinta architettonica, un’esedra semicircolare a colonne che, separando il…
Rappresentazioni di un trattato incompiuto. Un progetto di Francesco Muttoni per L'Architettura di Andrea Palladio vicentino... Representation of an …
2018
Il saggio riguarda l'interpretazione grafica di un progetto di Francesco Muttoni elaborato per il libro X del suo trattato L’Architettura di Andrea Palladio vicentino..., in particolare quello per il Palazzo Reale per Federico IV di Danimarca. Il libro X non fu mai pubblicato e l’album dei disegni delle tavole a corredo del Libro è custodito a Washington presso la Biblioteca del Congresso. Lo studio riguarda la ricostruzione del progetto di Muttoni evidenziando le incongruenze fra le rappresentazioni delle tavole e tentando, al contempo, di costruirne le probabili logiche formali. The essay concerns the ‘representation’ of a project by Francesco Muttoni elaborated for the book X of his trea…
Disegnare il mutevole. Il concorso per il grattacielo Peugeot di Maurizio Sacripanti
2020
Maurizio Sacripanti, one of the most significant figures in Italian architecture in the second half of the twentieth century, has experimented with his own architectural language making use of the influences of literature and contemporary art. In the Roman architect, in fact, different artistic experiences coexist, programmed art, megastructure and structuralism, optical-art, visionary architecture and kinetic art, these perhaps the most interesting ones. Other references can be found in the previous experiences of De Stijl and Futurism. The project for the competition for the Peugeot skyscraper in Buenos Aires seems to contain, in his conception and drawings, continuous references to all t…
Ornato della facciata del Collegio dei Gesuiti in Palermo. Ricostruzione digitale
2021
L’incisione di Giovanni Battista Sintes, recante l’intestazione “Ornato della facciata del Collegio di Palermo de Padri della Compagnia di Gesù in occasione di acclamare al possesso preso della Sicilia dalla S. M. C. e Cattolica di Carlo VI Imperatore l’anno 1720”, raffigura l’apparato effimero realizzato sulla facciata del Collegio dei Gesuiti di Palermo. Il saggio presenta la ricostruzione virtuale, che ipotizza una possibile configurazione della facciata con l’ornato, effettuata attraverso l’analisi e il ridisegno bidimensionale e tridimensionale dell’incisione e la lettura della descrizione degli apparati fatta da Padre Domenico Turano.
Necessità del disegno
2018
Conoscenza, immaginazione, catalogazione sono alcune delle categorie delle discipline del Disegno e, più in generale, dell’architettura nella sua vasta complessità, così come il guardare, l’osservare e il vedere sono, per Le Corbusier, tre delle azioni necessarie per definire la pratica progettuale, quella del “fare”. Operazioni concettuali che sono difficilmente riconoscibili nella contemporaneità pervasa, ormai, da incontrollate manifestazioni centrate sulla velocità comunicativa soprattutto nel campo del visivo.
Il Caffè Arabo alla IV Esposizione Nazionale di Palermo: dai disegni di Ernesto Basile alla ricostruzione virtuale
2016
A partire dalla rilettura di disegni originali di progetto e riproduzioni grafiche d’epoca, il contributo indaga il caffè arabo progettato da Ernesto Basile per la IV Esposizione Nazionale di Palermo. Il presente studio rientra nel filone delle ricostruzioni virtuali di architetture non più esistenti o solo disegnate e si configura quale tassello mancante di un lavoro più ampio e già edito riguardante la maggior parte del complesso espositivo. La ricostruzione virtuale si connota quale strumento di indagine e visualizzazione di un’architettura effimera, in una parte di città perduta. This text studies the project for the Caffé Arabo designed by Ernesto Basile for the IV Esposizione Nazional…
Architetture nel cassetto
2017
Lo studio riguarda la lettura di due progetti mai realizzati di Gae Aulenti, del 1963 e del 1972, la Casa nel bosco e la Villa a Capalbio. Si vuole dimostrare che la ricostruzione congetturale attraverso i modelli digitali è un atto chiarificatore di alcuni aspetti dell’architettura demandati, spesso, soltanto alla parola scritta; attraverso la costruzione di inedite rappresentazioni le parole prendono forma attraverso un nuovo corpus figurativo; il modello digitale non è soltanto l’immagine virtuale dell’edificio ma esso assurge a immagine possibile diventandone la sua sola realtà esistenziale. The study concerns the reading of two unbuilt projects by Gae Aulenti, of 1963 and 1972, the Hou…